Processo di revisione degli articoli

Il processo di revisione degli articoli sottoposti a Il sogno della farfalla si basa su valutazioni indipendenti e qualificate fornite da referees esterni. La loro funzione principale è quella di offrire un servizio di consulenza al Comitato di redazione, dando un parere articolato sulla qualità scientifica del contributo e sulla sua pubblicabilità; il Comitato di redazione si riserva comunque la decisione finale sulla pubblicazione dei manoscritti.

 

Modalità di revisione

La revisione dei manoscritti avviene in modalità doppio cieco, garantendo che:

  • l’identità degli autori rimanga anonima per i referees;
  • l’identità dei referees non venga comunicata agli autori.

Tale metodologia è adottata per garantire un processo di valutazione trasparente e imparziale.

 

Criteri di valutazione

Nella revisione i referees sono invitati a tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • interesse: determinare la pertinenza del manoscritto rispetto alla linea scientifico-culturale, agli obiettivi e al pubblico della Rivista;
  • originalità e rilevanza: valutare se il manoscritto apporta un contributo innovativo o comunque di interesse rispetto al panorama degli studi;
  • solidità scientifica: esaminare la validità dei metodi, la coerenza dei risultati e la solidità delle conclusioni, nonché l’aggiornamento rispetto alla ricerca e alla letteratura;
  • chiarezza espositiva: verificare che il manoscritto sia ben scritto, chiaro e ben organizzato.

 

Commenti e relazione

I referees devono fornire una relazione chiara, dettagliata e costruttiva, sulla base della scheda che sarà offerta dalla redazione. In particolare, dovranno essere inclusi:

  • osservazioni sui punti di forza e di debolezza del manoscritto;
  • eventuali suggerimenti per migliorare la qualità scientifica e/o espositiva;
  • indicazioni puntuali su eventuali problemi di contenuto o di forma.

Si raccomanda di evitare giudizi soggettivi o commenti non professionali.

 

Tempistiche

La revisione deve essere completata entro il termine stabilito al momento dell’assegnazione del manoscritto. In caso di difficoltà nel rispettare le scadenze, è necessario informare tempestivamente il Comitato di redazione per concordare eventuali soluzioni.

 

Conflitti di Interesse

I referees devono dichiarare eventuali conflitti di interesse che potrebbero influenzare la loro valutazione. Qualora emergano tali conflitti, è necessario informare il comitato di redazione e, se opportuno, rinunciare alla revisione.

 

Riservatezza

I contenuti dei manoscritti assegnati in revisione e qualsiasi informazione relativa al processo devono essere trattati con la massima riservatezza e non condivisi con terze parti.