9th International Conference on Early Psychosis, Tokyo 2014 - Interpersonal sensitivity e declino del funzionamento nella Attenuated Psychosis Syndrome

  • Autori Vari

Abstract

Introduzione: Durante la fase prodromica della piscosi è molto frequente un declino nel funzionamento sociale e di ruolo. Un tratto di personalità che spesso provoca delle difficoltà nelle relazioni interpersonali è la interpersonal sensitivity.
Obiettivi: Lo scopo del presente studio è quello di valutare il legame tra interpersonal sensitivity e funzionamento sociale e di ruolo in un campione di giovani a rischio di sviluppare una psicosi (UHR, Ultra High Risk). 
Risultati: I soggetti UHR mostrano un più alto livello di interpersonal sensitivity e un peggiore funzionamento sociale e di ruolo rispetto agli altri partecipanti allo studio. Emerge anche una correlazione significativa tra interpersonal sensitivity e declino nel funzionamento sociale.
Conclusioni: Avere alti livelli di interpersonal sensitivity è un fattore strettamente associato con un declino nel funzionamento sociale; questo dato conferma che individuare e trattare aspetti psicopatologici soggettivi (come, ad esempio, la interpersonal sensitivity) può essere un importante obiettivo nel trattamento dei soggetti UHR.

Pubblicato
2015-10-01

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 7 > >>